OCCHIO AI MEDIA

Ennesimo articolo islamofobico

15 Febbraio 2017

Questo purtroppo è uno dei tanti episodi di violenza domestica. Leggendo l'articolo mi sono domandata: Cosa porta queste persone a comportarsi così? Davvero la religione ha un ruolo in questo? Così ho fatto qualche ricerca.

Cercando su internet ho trovato alcuni articoli di siti tenuti da psicologi e neuropsichiatri (ad esempio http://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4367-gelosia-eccessiva-causa-paura-abbandono.html?refresh_ce) e tutti all'incirca allo stesso modo dicono:

"La gelosia patologica è la paura eccessiva ed immotivata di perdere il partner o l'affetto di un'altra figura ai quali si è legati […] Essa è causata da ferite emotive", quali ad esempio, come si può leggere, bassa autostima, fraintendimenti tra partner, traumi infantili.

In nessun caso ho trovato la RELIGIONE come causa di comportamenti (permettetemi "mostruosi!") del genere.

Perciò questo articolo de Il Mattino è semplicemente razzista e vergognoso, usa l' islamofobia attraverso un tale titolo ed un' immagine fuori contesto come mezzo per vendere di più, andando ad infangare ingiustamente il nome di una religione e di una nazionalità ed ad alimentare odio e pregiudizio, come se già di questi tempi non ce ne fossero abbastanza.

In alcun modo questa vuole essere una giustifica al comportamento dell'uomo in questione, bensì un'oggettiva critica ad un articolo razzista.

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Questo sito è una iniziativa dell'Associazione Cittadini del Mondo Ferrara
Via John Fitzgerald Kennedy, 24 - 44122 Ferrara, FE | Tel: 0532.764334