OCCHIO AI MEDIA

Furti in villa tra Fano e Gabicce Bloccati due albanesi con la refurtiva

17 Ottobre 2013

I Carabinieri di Civitanova Marche, nel corso dei controlli contro i fenomeni predatori recentemente verificatisi lungo la costa, hanno istituito una serie di posti di blocco sia sulle arterie principali che negli snodi alternativi.

Nella rete è incappata una Fiat Stilo con a bordo due cittadini albanesi. Da un controllo ai terminali, pareva che fossero “puliti”. Ma l’intuito dei militari del radiomobile li induceva ad approfondire comunque un controllo del bagagliaio. E' così saltato fuori un kit completo di arnesi da scasso formato da grossi cacciavite, chiavi inglesi e torce. Nell’abitacolo armi bianche possedute illegalmente, ovvero grossi coltelli a serramanico e cutter.
        

Trovati in auto anche computer portatili e ipad4 di dubbia provenienza. Un rapido controllo dei codici dei computer, agevolati anche da una serigrafia con il nome della proprietaria  sul retro del prezioso ipad, ricostruiva parzialmente dove fossero stati rubati i pezzi di elettronica: abitazioni e ville di Fano e Gabicce Mare. Immensa la soddisfazione dei proprietari quando venivano contattati dai carabinieri civitanovesi che li informavano del ritrovamento dei loro computer e tablet.

Nonostante un pc fosse stato formattato, i militari dell’Arma hanno esplorato alcuni files e ritrovato altro un vecchio CV del proprietario. Quel salvataggio coi suoi dati personali, inviato magari a qualche azienda per farsi assumere, si è rivelato utilissimo ai carabinieri civitanovesi per rintracciarlo.


Il sistema AFIS, di comparazione di impronte, ha inoltre rivelato che il conducente era stato arrestato sotto altro nominativo per furto. Il pericolo di fuga era reale, in quanto aveva i bagagli pronti in auto. A seguito del fermo di indiziato di delitto di ricettazione, possesso di arnesi da scasso e detenzione armi taglio, è stato ammanettato ed accompagnato a Ancona, alla Casa circondariale di Montacuto, a disposizione del magistrato di turno della Procura di Macerata. Il passeggero, domiciliato in Italia e scevro da precedenti, è stato invece denunciato in stato di libertà per gli stessi reati.
           

Sono in corso approfondimenti per scoprire eventuali loro coinvolgimenti in altri furti perpetrati recentemente anche nel maceratese.

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Questo sito è una iniziativa dell'Associazione Cittadini del Mondo Ferrara
Via John Fitzgerald Kennedy, 24 - 44122 Ferrara, FE | Tel: 0532.764334